ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

sabato 28 maggio 2011

Malattie del fegato, donazione e trapianto: un appello dei volontari

Da sinistra: Lillo Di Puma, Emanuela Mazza, Vincenzo Passarelli, Giampiero Maccioni, Caterina De Simone, Salvatore Ricca Rosellini, Giovanni Santoro, Pippo Consoli, Salvatore Camiolo

Il convegno della Federazione Liver-Pool si è svolto il 25 maggio all’ISMETT di Palermo, con la partecipazione dei massimi esperti del settore e delle associazioni. I volontari, riuniti in assemblea, hanno deciso di affiancare AIDO e AISF nella battaglia per aumentare le donazioni ed i trapianti e per l’inserimento delle malattie del fegato nel Piano sanitario nazionale e fra i Livelli essenziali di assistenza.

La Federazione nazionale Liver-Pool Onlus ha organizzato il 25 maggio 2011, a Palermo - con l’associazione siciliana ASTRAFE e tutte le associazioni unite nella Federazione Liver-Pool - il convegno nazionale “Epatite, cirrosi, donazione e trapianto di fegato. L’Italia è unita?”. Il convegno, patrocinato dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti (CNT), si è svolto presso l’ISMETT, l’Istituto mediterraneo per i trapianti e le terapie ad alta specializzazione.
«La Federazione nazionale Liver-Pool» afferma Salvatore Ricca Rosellini, presidente di questa Onlus «ha affrontato temi scottanti, grazie all’opportunità creata dall’associazione ASTRAFE (presieduta da Salvatore Camiolo), all’ospitalità dell’ISMETT e alla presenza di Bruno Gridelli, uno dei massimi esperti di trapiantologia e direttore dell’ISMETT stesso, di Alessandro Nanni Costa, direttore del CNT, Raffaele Bruno, segretario dell’Associazione italiana per lo studio del fegato (AISF), Vincenzo Passarelli, presidente nazionale dell’AIDO, l’Associazione italiana per la donazione degli organi».
«L’iniziativa» prosegue Salvatore Camiolo, presidente ASTRAFE, consigliere e tesoriere Liver-Pool «ha consentito di approfondire il dibattito circa le necessità dei malati, grazie anche al contributo delle lezioni magistrali del prof. Luigi Pagliaro e del prof. Luigi Rainero Fassati».
«Abbiamo discusso di donazioni, trapianto e liste d’attesa» aggiunge Ricca Rosellini «e abbiamo deciso, in assemblea, di continuare la nostra campagna di sensibilizzazione per far aumentare le donazioni, in sintonia con l’impegno dell’AIDO e del suo presidente Passarelli. Inoltre, abbiamo deciso di affiancare l’AISF, ed il suo segretario Bruno, nella battaglia per l’inserimento delle malattie del fegato - epatite, steatosi, cirrosi, epatocarcinoma, trapianto - nel Piano sanitario nazionale e fra i Livelli essenziali di assistenza. Battaglia nella quale affronteremo i temi della prevenzione, della cura e dell’assistenza con il Ministero della salute, le Commissioni Parlamentari, il Centro Nazionale Trapianti e il Presidente della Repubblica».
--
Postato da Blogger su Liver-Unit il 5/28/2011 07:38:00 AM

domenica 22 maggio 2011

21.05.2011 - Al Liceo Scientifico vince la donazione

Interessante iniziativa alla ASL di Nuoro
Comunicato stampa
Occhio di donna Al Liceo Scientifico vince la donazione

Promuovere e diffondere la cultura della donazione: è con questo spirito che venerdi 20 maggio alle ore 10 si è svolta una cerimonia di premiazione presso il Liceo Scientifico di Nuoro per sensibilizzare il mondo giovanile verso questo argomento di grande attualità. Alla premiazione oltre a Tonino Mura, sono intervenuti Bachisio Porru, dirigente scolastico, Antonio Maria Soru, Direttore generale dell’Asl di Nuoro, ed Elena Zidda coordinatrice aziendale Trapianti
.

giovedì 19 maggio 2011

VI Edizione "Sport per la vita" Iglesias 19 maggio 2011

l'Unione Sarda 20 maggio 2011




Premiazione staffette scuole elementari 1° Circolo Iglesias

Giampaolo Piras, Giampiero Maccioni, Sergio Lai, Marinella Grosso, Angelo Cherchi

Una meravigliosa giornata con i ragazzi e giovani delle scuole e con gli allievi carabinieri della scuola di Iglesias.Vedi Immagini
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.1889948419995.106833.1580021842&ref=m

martedì 17 maggio 2011

Giovedì 19 maggio 2011 6° edizione di SPORT PER LA VITA


COMUNICATO STAMPA

Tra i giovani studenti per parlare di

DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI

Giovedì 19 maggio 2011 6° edizione di SPORT PER LA VITA

Tutte le scuole di ogni ordine e grado hanno sono state chiamate dalle istituzioni e dalle associazioni di volontariato per celebrate la 6° edizione di SPORT PER LA VITA.

Una decina di staffette di ragazzi e giovani di tutte le scuole cittadine e due staffette di carabinieri della Scuola allievi di Iglesias, sfrecceranno sulle piste con le magliette bianche e lo slogan giallo della campagna “UN DONATORE MOLTIPLICA LA VITA”.

Testimonial d’eccezione Angelo Defraia ormai ottantenne : straordinario simbolo dell'atletica leggera sarda e italiana che ha saputo offrire la sua splendida esperienza come uomo di sport e come educatore per le giovani generazioni che dagli anni 50 ad oggi hanno saputo trarre valori di qualità di vita e saggezza provenienti dai suoi insegnamenti.

Angelo Defraia è stato più volte campione sardo dei 100 e 200 metri piani e campione italiano universitario.

Lo accompagnerà Angelo Cherchi, suo allievo e anche lui due volte campione italiano della velocità, avendo trall'altro, sconfitto (ai campionati italiani di Milano) il gradissimo recordman e campione mondiale e olimpionico di tutti i tempi Pietro Mennea. Insieme inciteranno i giovani partecipanti a praticare lo sport per la vita sana e per completare la formazione dell’uomo ricordando il detto latino “mens sana in corpore sano”.

I volontari delle associazioni distribuiranno materiale informativo sulla donazione degli organi,tessuti e cellule mentre il Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, raccomanderà : << tornando a casa..... parlate in famiglia di questa giornata ricordando che...... un donatore moltiplica la vita!>>

giovedì 12 maggio 2011

Padova : Sabato 14 Maggio alle ore 17 nella Sala Paladin di Palazzo Moroni (Municipio di Padova) e non, come precedentemente annunciato


COMUNICATO STAMPA

All’interno del Festival della Cittadinanza

LA VITA E’ UN DONO, DONIAMO LA VITA!”

Testimonianze dal mondo della solidarietà

Padova,12/05/2011. Sabato 14 Maggio alle ore 17 nella Sala Paladin di Palazzo Moroni (Municipio di Padova) e non, come precedentemente annunciato, nell’ex Sinagoga, si terrà un incontro promosso dal Circolo Culturale Sardo “Eleonora d’Arborea” e da ADMO Padova, sul tema della solidarietà e della cura alla persona.

Dalla collaborazione fra le due Associazioni nasce un momento di riflessione e sensibilizzazione sulle esperienze vissute da coloro che dal dono solidale di uno sconosciuto hanno ricevuto nuove speranze di vita.

I presenti potranno condividere l’esperienza di Giampiero Maccioni, Presidente dell’Associazione “Sarda Trapianti”, egli stesso cardiotrapiantato, che nel suo libro “Vi darò un cuore nuovo” narra l’alternarsi di dramma, speranza e rinascita di chi è tornato alla vita grazie al dono di uno sconosciuto. Introdurrà l’Editorialista del Gazzettino Edoardo Pittalis.

Seguiranno le testimonianze di un donatore effettivo di Midollo Osseo e della mamma di un bimbo che ha ricevuto un trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche, coinvolti in modo contrario, ma ugualmente significativo dall’operato dell’ADMO e delle Associazioni omologhe che in tutto il mondo stimolano all’iscrizione ai Registri dei Donatori (World Bone Marrow Donor Registries).

Porteranno le loro esperienze i Presidenti di altre Associazioni che agiscono nell’ambito della donazione come AIDO e AVIS, o del sostegno ai piccoli e grandi pazienti –Lifeline Italia, Il Sogno di Stefano -, o AIL e Hepatos, che promuovono la prevenzione e la ricerca scientifica. Dal Dipartimento di Pediatria, la dott.ssa Murer dell’Unità Operativa di Nefrologia - dialisi e trapianti – la testimonianza da parte di chi cura e opera il miglioramento di vita del paziente.

L’evento rientra nel Festival della Cittadinanza, dedicato quest’anno al tema della Comunità intesa come responsabilità nei confronti della persona.

mercoledì 11 maggio 2011

Giornata Nazionale sulla donazione e trapianto

Anche quest'anno Sardegna1 offre questo prezioso strumento di promozione della cultura della donazione e trapianto di organi.
Ringraziamo la redazione ed in particolare Carmina Conte per la conduzione di queste trasmissioni e per la continua e costante opera di sensibilizzazione svolta - in questo settore della promozione della rinascita della vita con un trapianto - sin dagli albori dei primi trapianti.

Partecipate tutti e invitate parenti e amici a questo importante dibattito che precede la celebrazione della Giornata Nazionale sulla donazione e trapianto.
Sardegna 1, la prima TV dei sardi
11 Maggio 2011 : ARASOLE' - ORA 21.00 REPLICA ORE 23.30
La trasmissione odierna e dedicata alla donazione e trapianto di organi
ARASOLE' - un programma di SARDEGNA UNO, curato e condotto da Carmina Conte
In studio:
Carlo Carcassi, Coordinatore Regionale Trapianti
Mauro Frongia, Chirurgo Trapianto di rene
Emiliano Cirio, Chirurgo Trapianto di cuore
Elena Zidda, Primario Anestesia e Coordinatore Locale Trapianti Nuoro
Paolo Pettinao, Presidente AIDO regionale
Giampiero Maccioni Presidente Associazione Sarda Trapianti
Tra il pubblico saranno presenti testimoni della triste e meravigliosa avventura di resurrezione a vita nuova : trapiantati, in lista d'attesa, familiari e rappresentanti di altre associazioni di volontariato che operano nel settore.
N.B.
La frequenza di Sardegna uno è: 11.317, polarizzazione verticale, Symbol rate 27.500 FEC 3/4. Chi possiede un decoder SKY può invece seguire le nostre trasmissioni sul canale numero 839.

giovedì 5 maggio 2011

Stanziamento di 100 mila euro all'anno per i trapiantati di cuore e di fegato

COMUNICATO STAMPA

DOPO 6 LUNGHI ANNI DI BATTAGLIE E DI PROPOSTE
Stanziamento di 100 mila euro all'anno per i trapiantati di cuore e di fegato

Arriva in Consiglio Regionale l’emendamento al collegato della finanziaria 2011-2013
che dovrebbe estendere a tutti i trapiantati le provvidenze previste sin dal lontano 1985 per i soli emodializzati e trapiantati di rene(legge 8 maggio 1985, n.11).
Qui di seguito il testo presentato dalla commissione consiliare per l’approvazione in aula:

TESTO DELLA COMMISSIONE
Capo V- Art. 27 Modifiche e integrazioni di disposizioni legislative vigenti
4. Le provvidenze di cui al secondo alinea dell'articolo 1 della legge regionale 8 maggio 1985, n. 11 (Nuove norme per le provvidenze a favore dei nefropatici), sono estese anche ai trapiantati di fegato, cuore e pancreas; alla relativa spesa, valutata in euro 100.000 annui, si fa fronte mediante le disponibilità recate dall'UPB S05.03.007.

L’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, sin dal 2005, elaborò una proposta di modifica alla legge regionale 8 maggio 1985, n. 11 e successive modifiche ed integrazioni contenente"Nuove norme per le provvidenze a favore dei nefropatici e trapiantati di rene” che ponesse fine all’ingiustizia nei confronti dei pazienti trapiantati degli altri organi. La proposta di legge fu inviata a tutti i gruppi consiliari ed all’Assessore alla Sanità senza nessun risultato. Dai dati di allora (non molto distanti nella composizione percentuale da quella odierna) si evidenziava come la popolazione interessata al trapianto di organo non riguardi il solo trapianto di rene ma si sono aggiunti man mano i cosiddetti trapianti “salvavita” che riguardano il cuore ed il fegato. Qui di seguito riportavamo i trapianti, da cadavere, eseguiti in Sardegna dal 1993 al 2004:

RENE 473 80%
CUORE 104 17%
FEGATO (5 mesi di attività ) 15 3%
TOTALE TRAPIANTI 592

I sussidi fin qui concessi, dalla normativa corrente, ai pazienti nefropatici e trapiantati di rene non ha tenuto minimamente conto delle esigenze alquanto vitali degli altri pazienti interessati da gravi patologie come le cardiopatie e le epatopatie, dove il trapianto spesso è l’unica terapia che consente la rinascita a vita nuova.
Da qui discende la improcrastinabile ed urgente necessità di un intervento legislativo che estenda i sussidi anche ai cittadini sardi che si trovano in analoghe condizioni e sono costretti a mendicare una assistenza per realizzare il diritto sacrosanto della salute.
L’attuale proposta tende quindi ad accogliere la domanda dei malati ed esige il soddisfacimento del diritto, sancito dalla costituzione, per realizzare una operazione di giustizia nei confronti di persone deboli e talvolta senza voce.
Nell’occasione vogliamo ringraziare tutti i medici che hanno fornito i dati per l’elaborazione delle nostre proposte ed i consiglieri regionali Espa che presentò il primo provvedimento, seguito dalla consigliera De Francisci e che si sono fatti carico di varie iniziative legislative non ultimo il presente emendamento accolto dalla commissione consiliare e fatto proprio dall’Assessore al Bilancio.
A tutti adesso chiediamo l’atto finale di approvazione che ridia speranza a chi soffre e fiducia a tutti i malati nelle istituzioni democratiche che ci governano.
Giampiero Maccioni

Presidente Associazione Sarda Trapianti "Alessandro Ricchi"
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias -- tel.fax 0781.30067
cell.3476106054