ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

lunedì 14 maggio 2012

Iglesias nasce la "GARZETTA della SCUOLA" PERIODICO DELLA SCUOLA PRIMARIA


Dai Baby giornalisti alla pubblicazione del giornalino o che dir si voglia "periodico della scuola primaria" del primo circolo di Iglesias, scuola Villaggio Operaio.

Questa mattina di buonora è squillato il telefono mentre mi accingevo ad entrare in macchina per recarmi a Cagliari e ritirare il materiale di propaganda per la promozione della cultura della donazione e trapianto nelle città della Sardegna : << venga pure in classe a ritirare una copia del giornalino che è appena uscito e pure con l'intervista realizzata dai bambini il 24 marzo u.s.>>. La voce è della maestra Angela Gariazzo che ha coordinato insieme alle sue colleghe la redazione del periodico  che mi ha già inviato per via mail.
In ansia ed emozione raggiungo la scuola ed il vociare amico dei bambini mi riporta agli incontri avvenuti nei plessi delle scuole elementari di Iglesias. L'insegnante ha già pronta la copia cartacea dell'intervista con i commenti dei bambini che si stringono intorno soddisfatti e fieri di aver compiuto un'opera grande perche hanno capito a modo loro che

 "donare gli organi è un atto d’amore! 
Perché “GARZETTA”
Sono i bimbi che scrivono il perché.

Vi starete chiedendo perché abbiamo chiamato il nostro giornalino scolastico
“GARZETTA DELLA SCUOLA”, i motivi sono due:
prima di tutto perché il nome GARZETTA (con la R), che è il nome di un uccello che avrete modo di conoscere nelle prossime pagine, assomiglia al nome GAZZETTA (con due Z), che come voi sapete, è un giornale. Inoltre, la scelta della garzetta come collaboratore del nostro giornalino, è nata dalla considerazione che la garzetta, essendo un uccello e per di più migratore, vola e viaggia in tutto il mondo ed ha quindi la possibilità di vedere tante cose dall’alto: fatti, luoghi, personaggi, animali… insomma di tutto. Sarà per noi un prezioso informatore.

CURIOSITA’
Tra le altre cose abbiamo scoperto che la GAZZETTA era una moneta veneziana del valore di due soldi, coniata nel 1539, con la quale si poteva acquistare il giornale del tempo, che appunto prese il nome di GAZZETTA, ecco l’origine del nome del giornale.
 Cultura
MI PRESENTO...
Ciao a tutti, mi chiamo garzetta. Il mio nome scientifico è Egretta il becco è lungo e nero, come le zampe, mentre … provate a indovinare! I miei piedi sono giallastri, di  un giallo che mi distingue dagli altri volatili.
Garzetta, la mia famiglia è quella degli Ardeidi… eh sì, sono proprio parente stretta dell’airone, ma molto più piccola. Sono quindi un trampoliere, frequento acque poco profonde negli stagni toscani e cagliaritani, ma sono diffusa in Africa, in Europa Meridionale, in Australia e in Asia Occidentale.
Il mio corpo è lungo circa 55-65 centimetri, il peso varia da 350 a 650 grammi e la mia apertura alare è di 85-95 centimetri. Le mie piume sono completamente bianche, il
Durante il periodo della riproduzione al maschio adulto, sulla parte inferiore del petto, del dorso e sulla nuca, si formano gruppi di penne ornamentali filiformi con ”barbe” distanziate e arricciate, chiamate “egrette”.
Sono state proprio queste penne a provocare una caccia spietata nei nostri confronti verso la fine dell’800, infatti, venivano usate nella moda per abbellire cappellini da signora.
La caccia ha procurato la morte di milioni di nostri esemplari, uccisi spesso anche durante il periodo della riproduzione quando si riunivano in grandi colonie. Fortunatamente questo massacro è finito, o quasi, ai giorni nostri.
Dopo la riproduzione tutte noi garzette ci spostiamo in Africa per svernare; ma in alcune aree del Mediterraneo molte di noi rimangono anche durante l’inverno. In Sardegna, gran parte della nostra popolazione è residente; la mia specie nidifica in molte colonie, poste soprattutto nelle zone umide costiere e, sia pure molto raramente, anche in zone umide interne o isolette prossime alla costa.L’ultimo censimento completo è stato effettuato nel 2002 e in questa occasione nell’isola sono state censite 750 –
800 coppie, distribuite in 22 colonie.

I nostri nidi sono costruiti con rametti o altro materiale vegetale raccolto nelle vicinanze, sui rami laterali dei salici e dei pioppi e sulla vegetazione acquatica sino a circa 20 m dal suolo. Il nido contiene solitamente 3/5 uova, che vengono covate
20/22 giorni. I pulcini alla nascita sono nudi; ma si coprono presto con un primo piumino bianco molto morbido, che è sostituito poi con il piumaggio vero e proprio.
I giovani sono indipendenti dai genitori intorno ai 40 giorni, ma se l’habitat lo permette, si uniscono anche prima con gli altri gruppi. Da giovani viene deposta una sola covata, ma in una garzaia molto numerosa il periodo riproduttivo tra le coppie e le differenti specie nidificanti non è mai sincronizzato. Quindi si possono rinvenire contemporaneamente nidi in costruzione e giovani pronti al volo; per questo motivo il periodo di occupazione dei nidificanti in una garzaia è solitamente molto lungo: alle nostre latitudini può andare da Aprile a Settembre inoltrato. All’interno di questo periodo si può assistere, talvolta, a frequenti arrivi di nuove coppie, giunte in ritardo dalla migrazione o in seguito al trasferimento da altri siti meno idonei.
Caccio solitaria o in piccoli gruppi. Mi cibo di animali acquatici di dimensioni inferiori ai quindici centimetri circa: pesci, anfibi e piccoli invertebrati come crostacei, molluschi e insetti.
Per nutrirmi adotto differenti tecniche di caccia. La più comune consiste nell’ispezionare il fondo della zona umida, camminando lentamente per non spaventare le potenziali prede, con passi molto misurati, nell’acqua bassa. La cattura avviene con il becco, dopo un veloce scatto del mio lungo collo. Un’altra tecnica, detta agguato, consiste nell’aspettare il passaggio della preda, rimanendo immobile nell’ acqua o in un posatoio esterno. Le prede più veloci e mobili, invece, le inseguo con brevi corse, voli, giravolte e ripetute beccate.


INTERVISTA A GIAMPIERO MACCIONI
http://donazionetrapianto.blogspot.it/2012/05/iglesias-intervista-giampiero-maccioni.html

Giampiero Maccioni



Nessun commento: