ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

venerdì 14 dicembre 2012



Grazie Stefano per avere offerto questa tua opera all'Associazione Sarda Trapianti che a sua volta ha deciso di fare il regalo di Natale al reparto di Nefrologia e trapianti dell'Ospedale Brotzu che fa festa per il suo ottocentesimo trapianto di rene.
Nella foto L'artista Stefano Cherchi, il Primario Dott.Mauro Frongia e Giampiero Maccioni Presidente dell'Associazione Trapianti "Allessandro Ricchi" che ammirano il quadro dipinto durante lo spettacolo Se tu vorrai...nel tango.

Spettacolo solidale d'arte, testimonianza ed essenza del tango.
Un'alchimia per la promozione della cultura sulla donazione e sui trapianti svoltosi ad Iglesias, domenica 21 ottobre mentre Lisa Murru (chirurgo urologo, che in scena ha mirabilmente strappato gli applausi del pubblico, nei panni della protagonista Khymeia ma anche testimone del mondo sanitario della donazione e dei trapianti e appassionata di arte, cultura e del tango argentino) e Lito Souto (ballerino argentino) ballano "OBLIVION" di Astor Piazzolla, accompagnati dalla esecuzione musicale dei Contramilonga guidati da Fabio Furia.

Sintesi meravigliosa di questa scena è il brano poetico scritto da Angelo Cherchi che viene riproposto in questa occasione.


SOLIDARIETA'
“La solidarietà è energia che profuma di essenza di vita...
La solidarietà è scritta nell'esistenza: ...ma spesso la uccide.
La solidarietà è per chi sa dare...
La solidarietà è per chi riceve...
La solidarietà è l'abbraccio di due amanti del tango,
avvolti nella sensualità emozionante di un gesto
plastico e sensuale che traspira di malinconia e
d’amore...”
La festa è stata grande con la partecipazione dei pazienti, operatori sanitari e rappresentanti delle istituzioni e delle Associazioni di Volontariato. Vedi il video http://www.videolina.it/video/servizi/37196/al-brotzu-800-trapianti-di-rene-una-cerimonia-per-dire-grazie-a-tutti.html

13.12.2012

Nessun commento: