ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

mercoledì 15 gennaio 2014

Cagliari 14.01.2014 - SARTEGNA CONTEMPORANEA E ARTE PER LA VITA "Alessandro Ricchi"



Martedì 14 gennaio, alle ore 11, presso la Biblioteca Regionale, in Viale Trieste 137 a Cagliari,la presentazione ufficiale del progetto d’arte e cultura “Sartegna Contemporanea”, organizzato dall’Asdamt, curato da Giovanni Corbia e patrocinato dalla Regione, dalle Province di Oristano, Sassari, Carbonia-Iglesias; dai Comuni scelti quali sedi espositive e dalla Generalitat de Catalunya, Espai Llull de l’Alguer.
Gli artisti con gli organizzatori
Alla presenza dell’assessore regionale della Pubblica Istruzione,Sergio Milia, del direttore dei Musei Sa Corona Arrubia Paolo Sirena, degli artisti e dei rappresentanti delle Province e dei Comuni patrocinanti, Giovanni Corbia ha  illustrato la Collana d’Arte, il calendario di mostre ed eventi, la promozione del territorio che ne consegue, il parterre de roi dei partecipanti (dieci artisti tra i più 
riconosciuti nel panorama artistico). Si è parlato d’Arte, coniugata alla Tradizione ed ai Sapori, con uno sviluppo delle Aziende e del Territorio, all’interno di un progetto che si snoda lungo venti mesi. 

Tutte queste realtà territoriali isolane si sono unite per un progetto unico e mai visto prima in Sardegna: scegliere i dieci esponenti dell'arte contemporanea isolana più rappresentativi a livello internazionale e portarli durante un arco temporale di venti mesi a mostrare le proprie opere attraverso 100 mostre in Sardegna, 40 in Italia ed altre in Europa, in particolare in Spagna.

Gli sponsor privati sono stati individuati nell’eccellenza del settore Eno-agro-alimentare della Sardegna, con lo scopo di creare un perfetto punto d’incontro fra il magico fascino della tradizione e del gusto, che si emana dal suolo millenario della terra di Sardegna, e quel messaggio più profondo dell’animo umano, che solo l’arte sa comunicare. Il primo appuntamento con l’arte è già stato fissato per venerdì 24 gennaio, quando, nelle sale dei Musei Sa Corona Arrubia, a Villanovaforru, dove verranno esposte le opere di Stefano Cherchi.
Valore aggiunto all’iniziativa, il patrocinio solidale del volontariato sociale rappresentato dal progetto  “arte per la vita ( www.arteperlavita.it ) dedicato al cardiochirurgo Alessandro Ricchi scomparso tragicamente dieci anni orsono mentre portava un cuore da trapiantare a Cagliari proveniente da Roma.
Giovanni Corbia ha invitato il Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi Giampiero Maccioni a porgere il saluto, assicurando che una parte del ricavato dal progetto Sartegna Contemporanea verrà devoluto ad associazioni di volontariato, compresa la Sardatrapianti.

Cagliari 14 gennaio 2014
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067 
cell.3476106054
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/
www.arteperlavita.it
http://federazione-liver-pool.blogspot.com/
http://giampmaccioni.blogspot.com/2010/09/il-ruolo-del-volontariato-nella-societa.html
http://www.facebook.com/group.php?gid=62162300128&ref=ts


Nessun commento: