ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

domenica 8 giugno 2014

IL FEGATO PER LA VITA
Il fegato che viene dal cuore
Di Giampiero Maccioni


Pur essendo trapiantato di cuore, ho contribuito alla nascita e alla conduzione della Federazione Liver-Pool. Perché questa esperienza ?
Sin dalla fondazione dell'Associazione ho sempre concepito il ruolo del volontariato nell'intero campo della donazione e del trapianto di tutti gli organi e sono sfuggito alla facile tentazione di creare associazioni legate al fatto personale dell'organo trapiantato. Infatti, spesso le associazioni diventano luoghi « sindacali » di difesa dei diritti del trapiantato perdendo di vista i valori universali del dono, della partecipazione e della solidarietà.
Nel caso della Liver Pool, l'emergenza fegato, spesso dimenticata dal servizio sanitario, e l'opportunità di costruire un ruolo tra le associazioni in Italia, mi hanno spinto ad aderire e ad assumere il compito gravoso della segreteria sin dai primi tre anni dalla sua nascita.
A distanza di un mese dal convegno nazionale della Federazione LIVER POOL, celebrato con successo a Cagliari presso il centro trapianti dell’Ospedale Brotzu voglio riprendere alcuni punti salienti dell’evento concludendo con la poesia di Pablo Neruda che con molta umiltà e con altrettanta passione ed emozione ho declamato all’assemblea che in religioso silenzio ha ascoltato e meditato.
Ammetto che fino a pochi giorni , prima di leggere questa “Oda al Hígado” non conoscevo questa poesia del grande poeta cileno e ricercando anche nella vita dell’artista ho pensato di proporla alla fine del convegno. Ho scoperto anche con questa lirica quanta importanza ha quest’organo così fondamentale e spesso così trascurato: Neruda invece con buona ragione lo esalta e trae la sintesi meravigliosa della sua essenza nella esistenza di ogni essere umano
Da più di dieci anni la Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus si batte per migliorare la prevenzione delle malattie del fegato e affinché i pazienti possano avere le migliori cure, la necessaria assistenza e l’opportunità del trapianto di fegato. Prevenzione, cura, assistenza e trapianto si intrecciano alla necessità di un forte impegno della società civile: a favore di migliori stili di vita, fino alla scelta consapevole della donazione degli organi.
Le associazioni federate nella Liver-Pool sono impegnate in una miriade di iniziative solidaristiche e di volontariato su tutti i fronti dell’epatologia. Con coraggio e altruismo, queste associazioni hanno saputo anche superare i confini e raggiungere le popolazioni più bisognose al di là del Mediterraneo.
Rossella Urru, emblema di una Sardegna solidale ed altruista, rappresenta la testimonianza di chi ha guidato progetti in quelle terre dimenticate: nel Sahara algerino - con il CISP, Istituzioni pubbliche e la nostra AFMF - contro la diffusione dell’epatite virale fra i bambini rifugiati. La Sardegna, ospitando questo 7°Convegno nazionale della federazione, presenta con orgoglio il cuore grande della sua terra che, anche nel settore delle malattie del fegato, ha saputo raggiungere livelli esemplari e di eccellenza”.(Nota di presentazione al convegno di Cagliari del 10 maggiou.s.)
L’Associazione Sarda Trapianti, dal 2002 e poi dopo la nascita della LIVER POOL nel 2003 ha fatto opera di pressione a livello regionale e nazionale perché finissero per i sardi i viaggi della speranza e così, dopo il primo trapianto”abusivo” di fegato avvenuto il 3 Marzo 2004, LA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE, il 27 luglio 2004, sancisce che Il centro trapianti di fegato sarà aperto a Cagliari, nell’azienda ospedaliera San Michele G.Brotzu. La sanità in Sardegna comincia così a voltare pagina, con un’attenzione, nella pianificazione, anche della valutazione complessiva dei costi-benefici.
La celebrazione del 7° convegno della Federazione ha visto affrontare le tematiche annunciate con il susseguirsi delle relazioni scientifiche e non dei vari e qualificati oratori:
La lotta alle malattie del fegato  Marco Senzolo AISF
Epatite C  con Salvatore Ricca Rosellini, Presidente Federazione LIVER POOL
Epatite B  Franco Bandiera, Ospedale Santissima Annunziata, Sassari
Il fegato per la vita  Giampiero Maccioni, Segretario Federazione LIVER POOL
Il cuore della Sardegna in Africa con la Premiazione di Rossella Urru
Indicazioni al trapianto  Maria Rosaria Piras, Azienda Ospedaliera “Brotzu”.
Il ruolo dell'infermiere  Alberto Usai e Manuela Iaconelli, Azienda Ospedaliera “Brotzu”.
Il trapianto di fegato  Giovanni Fantola, Azienda Ospedaliera “Brotzu”.
Donazione e trapianto in Italia A. Nanni Costa, Centro Nazionale Trapianti
La cura delle malattie del fegato:luci e ombre  Ferruccio Bonino, Università Pisa

Ma il momento centrale di riflessione, poetica questa volta, è stata rappresentata anche dalla scelta di un grande poeta contemporaneo, Pablo Neruda, e dalla declamazione di una delle tantissime e universali ODI, canti e componimenti poetici dell’autore Cileno che hanno spaziato nel vasto mondo della natura e della  vita dell’uomo cogliendone gli aspetti più significativi e profondi che vanno sino al cuore creando emozioni e meditazioni sublimi che non si dimenticano. E per citarne alcune e invitarvi ad entrare nel mondo del poeta ricordo :
Ode alla vita, Ode al mare, "Ode alla notte", Ode al gatto, Ode al cane, Ode al vino e altre odi elementari, dove compaiono alcuni inseparabili compagni della nostra cucina: il pane, la patata, il pomodoro, la cipolla, il carciofo, la castagna, il miele, l'olio, il limone, la mela, la prugna, il cocomero. Di ciascuno di essi il poeta esalta l'unicità e la bellezza e li fa rivivere alla luce malinconica della propria infanzia e adolescenza, dal primo indimenticabile incontro con le cose(dalla recensione del libro) .


“Oda al Hígado” Ode al Fegato
Pablo Neruda

Umile, organizzato amico,
lavoratore alacre,
lascia che ti dia l’ala del mio canto,
il colpo d'aria,
l'elevazione della mia ode:

essa nasce dalla tua invisibile macchina,
essa vola dal tuo infaticabile e chiuso mulino,
interiora delicata
e poderosa,sempre viva e oscura.

Mentre il cuore suona
e attrae la partitura del mandolino,
lì dentro tu filtri
e riparti,
separi e dividi,
moltiplichi e lubrifichi,
aumenti e riunisci i fili
e i grammi della vita,
gli ultimi liquori,
le intime essenze.

Viscera sottomarina,
misuratore del sangue,
vivi pieno di mani e di occhi,
misurando e travasando
nella tua nascosta stanza d'alchimista.

Giallo è il tuo sistema
di idrografia rossa,
palombaro della più pericolosa profondità dell'uomo,
lì sempre ti nascondi,
sempiterno, nella fabbrica,
silenzioso.

E ogni sentimento o stimolo
crebbe nel tuo macchinario,
ricevette qualche goccia della tua elaborazione infaticabile,
all’amore aggiungesti fuoco o melanconia,
una piccola cellula sbagliata
o una fibra spesa dal tuo lavoro
e l’aviatore si sbaglia di cielo,
il tenore precipita con un fischio,
l’astronomo perde un pianeta.

Come brillano sopra gli stregati occhi della rosa,
le labbra del garofano mattutino!
Come ride nel fiume la fanciulla!
E sotto il filtro e la bilancia,
la delicata chimica del fegato,
il magazzino dei cambiamenti sottili:
nessuno lo vede o lo canta,
ma, quando invecchia o logora il suo mortaio,
gli occhi della rosa si chiusero,
il garofano appassì la sua dentatura,
la fanciulla non cantò nel fiume.

Austera parte o tutto di me stesso,
nonno del cuore, mulino di energia:
ti canto e ti temo come se fossi giudice,
metro, fedele implacabile,
e se non posso darmi prigioniero alla purezza,
se le eccessive prelibatezze
o il vino eredità della mia patria
vollero perturbare la mia salute o
l’equilibrio della mia poesia,
da te, monarca oscuro,
distributore di miele e veleni,
regolatore di sali,
da te attendo giustizia.

Amo la vita:

Soddisfami! Lavora!

Non fermare il mio canto.

La Obras Completas di Pablo Neruda è pubblicata da Galaxia Gutemberg ©. Círculo de Lectores. Opera Mundi. Barcellona, 1999-2002. La "Ode al fegato" è nel secondo volume: Las Nuevas Odas Elementales, 1956. Traduzione di Stelio Montaletti. Forlì, 2008

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL


Nessun commento: