ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

venerdì 19 dicembre 2014

MASSAFRA 14 DICEMBRE 2014 6° Convegno Nazionale ATO “La Donazione, il Trapianto di Organi, un Anche quest’anno legame di solidarietà e amore per la VITA”


è stato un buon successo con più di trecento partecipanti e delle relazioni scientifiche di ottimo livello. I relatori erano tutti di altre regioni 
Naturalmente la relazione più attesa era quella del Prof. Fassati di Milano che ha portato i saluti del Presidente Liver-Pool dicendo dispiaciuto di non poter essere presente per un improvviso improrogabile impegno. 

La relazione, svolta sulle nuove terapie e sui nuovi farmaci per la cura dell' EPATITE C è stata accolta in religioso silenzio da oltre trecento convenuti dalla Puglia, dalla Sardegna, dalla Campania in un clima di partecipazione ed afflato umano di grande spessore. 
Bisogna ricordare che il grande chirurgo ha eseguito il primo trapianto di fegato in Italia ed è stato allievo del più grande chirurgo Thomas Starzl.
Thomas Earl Starzl (11 marzo 1926) è un medico statunitense, ricercatore ed esperto di trapianti d'organo.Ha effettuato il primo trapianto di fegato umano nel 1963 ed è stato un pioniere nel trapianto di rene. Definito "il padre della trapiantologia moderna" ha continuato il suo lavoro pionieristico aiutando a sviluppare farmaci che rendessero i trapianti di organi più sicuri ed efficaci. Grande è stato il suo contributo nei campi della chirurgia generale e toracica e della neurofisiologia.


L'accoglienza dei pazienti, dirigenti e soci pugliesi ha reso il clima familiare e denso di grande gioia e serenità manifestata anche nei momenti conviviali di agape fraterna che hanno coinvolto persino gli austeri relatori come il prof. di "lungo corso" Luigi Fassati e Signora.La Federazione Nazionale LIVER POOL era rappresentata ai massimi livelli dal Segretario Nazionale Giampiero Maccioni e dal Prof.Fassati in qualità d iResponsabile del comitato scientifico della Federazione e membro attivo della NESLETTER. Organizzatore e animatore dei questi convegni , Giovanni Santoro Presidente dell'Associazione ATO PUGLIA già socio fondatore e segretario Generale per oltre sei anni della Federazione, nonché trapiantato di fegato.

Giampaolo Piras e Giampiero Maccioni


Nessun commento: