ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

lunedì 29 settembre 2014

Iglesias Piazza Sella 28.09.014 7° Raduno regionale moto d'epoca




Alle ore 9.00 siamo arrivati in Piazza Sella nei pressi del monumento con il busto di Quintino Sella  politico, mineralogista e alpinista italiano. Fu per tre volte ministro delle finanze del Regno d'Italia statista Ministro delle finanze  e della statua di un minatore con gli attrezzi del mestiere. 

Sistemato il gazebo abbiamo appeso in bella mostra in tutta la piazza i manifesti della campagna nazionale sulla donazione e trapianto di organi : un donatore moltiplica la vita.

Un rituale incominciato il 23 ottobre 2005 nel rione “Sa Costera” presso le mura pisane del centro storico medioevale dell’antica città “VILLA DI CHIESA”. 


L'Associazione Sarda Trapianti "ALESSANDRO RICCHI" ringrazia gli amici del Moto Club Iglesias ed in particolare il presidente amico Avv.Carlo Piccardi per l'invito rinnovato, nel corso degli anni a partecipare insieme per promuovere l’esperienza di solidarietà e di partecipazione offerta dai Volontari dell’Associazione Sarda Trapianti “ALESSANDRO RICCHI” in varie occasioni e non ultima la presenza sul campo al mondiale ENDURO del 2009 e le altre occasioni come quelle natalizie, con le “ Moto Dispersioni di Natale …motocavalcando per …la vita!!

Il rumore dei motori delle moto indicavano l’arrivo di centinaia di scooters che si posizionavano nei posti prestabiliti della piazza che si arricchiva degli svariati e variopinti motoscooter dei primi anni del novecento fino agli albori del 2000. Nei pressi del monumento a Quintino Sella le transenne hanno lasciato libero il campo di gara per lo svolgimento della mini-gimcana alle moto d’epoca dei club delle città sarde,(tra le quali  Cagliari, Nuoro Carbonia , VillacidroFluminimaggiore , Perdasdefogu, Ghilarza).

               


La piazza si è riempita in breve di appassionati della moto e di curiosi cittadini che oltre ad ammirare i bolidi d’epoca si sono imbattuti nei trapiantati e volontari e dei medici dell’associazione Vita Nuova che con le loro magliette e capellini variopinti hanno offerto  il materiale cartaceo, la testimonianza e la consulenza medica su diversi casi di cittadini e pazienti.

 La piazza piena di appassionati e cittadini si è assiepata intorno alle transenne alla partenza della gimkana che ha concluso la mattinata.
Poi la sfilata  con il giro nelle vie del centro storico cittadino, con l’ingresso dentro le mura Pisane della piazza medievale del Conte Ugolino della Gherardesca .accolti accolti dai cittadini iglesienti per le strade e dai balconi delle case incuriositi dal rombo dei centauri.
Proprio una bella festa !
Dopo…. l’agape fraterna con la degustazione delle specialità iglesienti sotto gli alberi dello storico parco della Villa mineraria Boldetti.  Il presidente Piccardi ha introdotto il pasto ricordando la presenza dei volontari trapiantati e ricordando la preziosità del messaggio per la vita che rinasce e la possibilità di offrire il dono degli organi ormai in tanti modi illustrando le varie opportunità (citate nel volantino consegnato della campagna nazionale) con particolare riferimento ai cinque modi per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti;




Poi di nuovo in piazza per le premiazioni e i saluti per un arrivederci con Motori e solidarietà.

Foto della manifestazione
Iglesias 29 settembre 2014
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”

sabato 27 settembre 2014

La Federazione Liver-Pool Onlus vince Gilead Community Award 2014

Il nostro progetto "FEGATO, I CARE: Insegnare a curare e ad assistere realizzando interventi educativi. Prendersi cura dei malati nel percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale, sino al trapianto, quando necessario. Una guida per tutti: per i pazienti, i familiari, i volontari e per chiunque voglia conoscere e prevenire le malattie del fegato"

E' TRA I NOVE VINCITORI DEL CONCORSO

bandito dalla Gilead Community Award 2014 


giovedì 25 settembre 2014

Anno scolastico 2014-2015

A tutti i Dirigenti scolastici
Scuole medie superiori
Istituti Comprensivi


Anno scolastico 2014-2015
Prosegue nelle scuole del Sulcis Iglesiente
L’attività di promozione della Cultura della donazione e del Trapianto
Organizzata dall’Associazione Sarda Trapianti
“Alessandro Ricchi”

Riconfermiamo, come per gli anni trascorsi, il nostro impegno per la promozione della Cultura della donazione e del Trapianto nelle scuole del Sulcis Iglesiente.
L’apertura delle lezioni dell’anno scolastico iniziato, rappresenta il momento propizio come nel passato per stabilire nella programmazione didattica il posto riservato al tema della vita che rinasce con una donazione ed un trapianto.
In attesa di concordare e programmare insieme  gli incontri offriamo la nostra collaborazione per fornire in via preventiva in internet e in forma cartacea opuscoli illustrativi della campagna nazionale.

L’attività di promozione, alla luce del successo ottenuto dalle associazioni di volontariato negli scorsi anni, si svolgerà c/o le sedi scolastiche e sarà rivolta agli alunni delle classi 4° e 5°.
L’incontro, della durata di circa 3 ore, si articolerà sulla proiezione di un breve filmato e  su una discussione aperta durante la quale un’equipe di operatori sanitari in collaborazione con operatori del volontariato, affronteranno vari argomenti sulla falsariga della

Campagna nazionale di comunicazione 2014


Cosa vuol dire donare?


Gli step che portano alla donazione



Come faccio a dirlo?
Hai cinque modi per esprimerti sulla donazione di organi e tessuti.
  
Come si vive dopo il  trapianto
Cuore


Fegato


Rene

Che cosa posso donare
  
·         Cuore
·         Rene
·         Fegato
·         Polmone
·         Pancreas
·         Intestino
·         Ossa
·         Valvole
·         Vasi Sanguigni
·         Cornea
·         Cute
·         Membrana Amniotica
·         Midollo Osseo
·         Sangue Cordonale
·         Sangue Periferico

2013





Oltre alla testimonianza della esperienza di vita dei trapiantati, saranno presenti agli incontri in qualità di esperti tecnici della materia :
- Il Dott. Piero Carta Anestesista e Medico Legale presso la ASL 7 (Vice Presidente dell’Associazione)
- L’Avv.Giuseppina Lorenzoni (Segretaria dell’Associazione)

Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore, realizza una campagna di comunicazione nuova e originale per promuovere il tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule.
La campagna 2014 punta ad informare il cittadino sulle modalità di dichiarazione di volontà esistenti in Italia e ad  aumentare la fiducia del cittadino nei confronti del sistema trapiantologico italiano.
Gli strumenti utilizzati per questa campagna nazionale sono principalmente il web e i social network, una comunicazione nuova e integrata con i mezzi di comunicazione tradizionale per ottenere la massima efficacia e visibilità.

Per completare il ciclo di informazione e sensibilizzazione tra i giovanissimi, la nostra Associazione ha sperimentato con successo da oltre tre anni,all’interno della Campagna Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti, un progetto dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie(Istituti Comprensivi)  denominato “Mission Possible”, realizzato nelle scuole del Piemonte.



Rivolgendosi ad un pubblico giovanissimo, il progetto “Mission Possible”, intende introdurre il tema della donazione e del trapianto di organi attraverso una veste grafica familiare per i suoi destinatari: il cartone animato, un mezzo che, proprio per la sua natura, facilita la comunicazione di temi delicati attraverso un linguaggio semplice, divertente e immediato.

Nel ringraziare tutti voi per la collaborazione prestata nel passato attendiamo fiduciosi una vostra risposta per poter organizzare le iniziative di promozione.
Cordiali saluti

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067 
cell.3476106054

http://www.ilmiogiornale.org/donazioni-e-trapiantoprosegue-la-sensibilizzazione-nel-sulcis-iglesiente/
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/
www.arteperlavita.it
http://federazione-liver-pool.blogspot.com/
http://giampmaccioni.blogspot.com/2010/09/il-ruolo-del-volontariato-nella-societa.html
http://www.facebook.com/group.php?gid=62162300128&ref=ts



martedì 23 settembre 2014

Iglesias 28 Settembre 2014 "MOTO EPOCA" Piazza Sella

I TRAPIANTATI I SOCI I VOLONTARI DELLA
 ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI " Alessandro Ricchi" 
SARANNO PRESENTI 
PER PORTARE LA LORO TESTIMONIANZA SULLA DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI.
Saranno a disposizione medici e specialisti per informare sulla campagna nazionale e metteranno a disposizione nel loro gazebo gli opuscoli ed il libri promozionali.
Si potrà anche compilare la dichiarazione ministeriale di volontà alla donazione degli organi.

I TRAPIANTATI I SOCI I VOLONTARI DELLA
ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI " Alessandro Ricchi" SARANNO PRESENTI PER PORTARE LA LORO TESTIMONIANZA SULLA DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI.
Saranno a disposizione medici e specialisti per informare sulla campagna nazionale e metteranno a disposizione nel loro gazebo gli opuscoli ed il libri promozionali.
Si potrà anche compilare la dichiarazione ministeriale di volontà alla donazione degli organi.

mercoledì 17 settembre 2014

LA GRAN FONDO DEI TRAPIANTATI IN SARDEGNA

TUTTI INSIEME AL" BROTZU"
ad accogliere i partecipanti alla gara per la promozione della 
CULTURA DELLA DONAZIONE  E TRAPIANTO

domenica 7 settembre 2014

Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e le patologie connesse






  1. LA STORIA DI GIAMPIERO MACCIONI
    Giampiero Maccioni, trapiantato di cuore, racconta a Art radio la sua storia.
    IN ATTESA DEL VIDEO SI INVIA L'AUDIO
    Il trapianto come speranza, la storia di Giampiero Maccioni
    www.agenziatrapiantilazio.it 

  2. http://www.agenziatrapiantilazio.it/canali/art-radio/trapianti/il-trapianto-come-speranza-la-storia-di-giampiero-maccioni-2
  3. Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e le patologie connesse



  4. Maccioni Giampiero ha condiviso un link.
    IN ATTESA DEL VIDEO SI INVIA L'AUDIO
    “ARTE PER LA VITA”, PARLANO ANTONIO MARIA MASIA E GIAMPIERO MACCCIONI
    Come è nata l'idea di organizzare una mostra di opere d'arte per il trapianto e i trapiantati. Ce lo raccontano gli organizzatori.
    www.agenziatrapiantilazio.it  

    Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e le patologie connesse