ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

martedì 5 maggio 2015

TEULADA 7 MAGGIO 2015 ore 9.00 Caserma “PISANO” ALLA PRESENZA DEL SOTTOSEGRETARIO ROSSI



Giovedì 7 maggio,alla caserma Pisano di Teulada,
l'On Domenico Rossi, Sottosegretario del Ministero della Difesa
conclude la campagna
“DIFENDI LA PATRIA DAI VALORE ALLA VITA”

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO DEGLI ORGANI, TESSUTI E CELLULE TRA IL PERSONALE DELLE FORZE ARMATE Regione SARDEGNA 2015

L’On Rossi incontrerà  i militari del 3° rgt. Bersaglieri della Brigata Sassari e del 1°rgt Corazzato Sardegna.
La campagna di informazione cominciata il 6 Aprile 2011 presso l’ AULA MAGNA del 1° Reggimento Corazzato della Caserma S.Pisano di Teulada, dipendente dal Comando Militare Autonomo della Sardegna non nuovo a questo tipo di iniziativa che ha origine con il convegno del 7 maggio 2007 alla Fiera Internazionale di Cagliari: un appuntamento che ha visto la sinergia di intenti e antesignano di prospettive future fra il Comando Militare Autonomo della Sardegna, La Brigata Sassari, l'Unione Nazionale Ufficiali in congedo - sezione di Iglesias e l’ ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI "Alessandro Ricchi".
Il "valore della vita" quindi al centro dell'appuntamento: da quella da difendere, come fanno quotidianamente i militari impiegati nelle azioni di peacekeeping per il mantenimento della pace, a quella da salvare con la donazione e il trapianto degli organi.
Nel 2013 sono proseguiti gli incontri presso i reggimenti della Brigata Sassari, la Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias ed il 66°RGT Fanteria aeromobile “Trieste” di Forlì.
Sono presenti a tutti i convegni, in qualità di relatori esperti nel settore sanitario della donazione e del trapianto di organi, i responsabili del Centro Regionale Trapianti ed i coordinatori locali dei trapianti delle ASL dei vari territori. Vari testimonial trapiantati comunicheranno la loro esperienza di pazienti rinati a vita nuova.
Sempre promossa dalla Sezione UNUCI di Iglesias e l’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi” e condivisa dalla Brigata Sassari, gli incontri sono proseguiti nel 2015 partendo da Sassari il 26 marzo presso la caserma “Gonzaga” sede del 152° RGT.FANTERIA ”SASSARI”(con il RCST REPARTO COMANDO E SUPPORTI TATTICI ) poi a  MACOMER 23 aprile caserma “Bechi Luserna” 5° RGT. GENIO GUASTATORI fino a raggiungere Cagliari 30 aprile nella caserma “Monfenera” sede del 151° RGT.FANTERIA “SASSARI” .


PROGRAMMA  TEULADA 7 MAGGIO 2015 ore 9.00 Caserma “PISANO”
ALLA PRESENZA DEL SOTTOSEGRETARIO ROSSI

Introduzione : Col.Massimo Pecchinotti,Col.Giuseppe Mautone Comandanti Reggimenti
Donazione e trapianto degli organi in Sardegna :
Dott.Roberto Littera Coordinamento C.R.T. Sardegna
Ruolo delle Associazioni di volontariato :
Giampiero Maccioni - Presidente Associazione Sarda Trapianti
 Proiezione filmato
Discussione e Conclusioni

Macomer
Sassari

Nessun commento: