ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

sabato 26 marzo 2016

GIUBILEO DEI TRAPIANTATI ROMA 16 MARZO 2016

Un migliaio di pazienti trapiantati dei vari organi e in lista d’attesa sono accorsi a Roma per celebrare l’anno Santo della Misericordia indetto da PAPA FRANCESCO.

Dalla prima mattinata le “SCIARPE GIALLE” dei trapiantati e volontari, delle 20 associazioni di volontariato presenti, hanno raggiunto Piazza San Pietro, provenienti da molte regioni italiane: appartenevano in particolare alle maggiori Associazioni Nazionali del settore come il FORUM e la Federazione Nazionale LIVER POOL.
Accogliendo l’invito del Santo Padre, siamo venuti a Roma come pellegrini nello spirito della Bolla Pontificia rimarcando che:
Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’Anno Santo esso è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza.
La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano è viator, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata.
Anche per raggiungere la Porta Santa a Roma e in ogni altro luogo, ognuno dovrà compiere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio.
La Porta Santa è stata aperta il giorno 8 dicembre nel cinquantesimo anniversario della conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II.
Per la Chiesa e per noi laici del volontariato sociale sanitario sono importanti e ricche di significato e di monito le parole pronunciate dal Papa Paolo VI a conclusione del Concilio:(come evidenziate da Papa Francesco nella Bolla di indizione)
che così si esprimeva
…….”Un’altra cosa dovremo rilevare: tutta questa ricchezza dottrinale(del concilio e della Chiesa) è rivolta in un’unica direzione:
servire l’uomo.
L’uomo, diciamo, in ogni sua condizione, in ogni sua infermità, in ogni sua necessità »

All’Udienza  abbiamo chiesto e pregato   il Santo Padre Francesco di intercedere per le nostre associazioni e per i pazienti, soprattutto quelli più poveri e senza voce,  per avere la forza, il coraggio e la voglia di vivere questa vita confidando nella Sapienza del Cuore che lo Spirito del Signore infonderà copioso su di noi in questo giubileo della MISERICORDIA.
Il Papa però nel salutare e benedire i pellegrini di lingua italiana, dopo la catechesi incentrata su “Misericordia e Consolazione”, chiaramente suggerita dagli organizzatori della Santa Sede, si è limitato a fare un solo breve cenno “ai trapiantati di organi delle Marche”!.  La cosa non è passata inosservata ai pellegrini interessati che però sono riusciti a “ripescare” il Santo Padre nel suo usuale passaggio tra la folla, e con il Trapiantato Giovanni Santoro (Presidente dell’Associazione Pugliese) sono riusciti ad avere un breve colloquio,  facendo dono della sciarpa gialla e ricevendo la consueta corona del rosario.

Ma l’incontro e l’abbraccio più significativo e “riparatore” è stato quello relativo al commovente  bacio rivolto, dal Papa,alla bambina trapiantata di cuore di Bergamo.
41 nuove foto all'album: Roma 16 marzo 2016 GIUBILEO DEI TRAPIANTATI CON PAPA 
 
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti "ALESSANDRO RICCHI”

Segretario Federazione Nazionale LIVER POOL Onlus

Nessun commento: